Formazione

In questa pagina si riportano le informazioni relative al progetto di formazione nazionale “Operatori di Educazione Visiva a Scuola”.
Il progetto ha lo scopo di aggiornare da un punto di vista professionale alcuni docenti delle Istituzioni scolastiche statali ed è promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e dal Ministero dell’Istruzione. Il soggetto attuatore, in coordinamento con i suddetti Ministeri, è l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Firenze.

Il progetto, sulla base della finalità generale ha come obiettivi principali:

1. Consolidare ed aggiornare, tramite l’erogazione di formazione in aula, le competenze di  2  (due)  docenti  in  servizio  di  tutte  le  istituzioni  scolastiche  statali  del  territorio nazionale  sull’educazione  visiva,  anche  in  funzione  delle  ultime  novità  normative  e procedurali intervenute, per un totale di circa 16.000 unità che poi a loro volta potranno utilizzare quanto appreso con i loro studenti.

2. Ottimizzare  e  migliorare  i  processi  ed  i  sistemi  informativi  a  supporto  dell’utilizzo delle immagini tra le giovani generazioni, valorizzando il ruolo attivo dei docenti delle scuole per la rilevazione di specifici fabbisogni, la condivisione di esperienze operative e  lo  sviluppo  di  soluzioni  organizzative,  di  processo  e  tecnologiche  coerenti  con  le esigenze  rilevate  anche  al  fine  di  rendere  maggiormente  consapevoli  i  ragazzi dell’importanza e della forza del mondo dell’audiovisivo.

Il percorso di apprendimento previsto dal progetto si basa sulla cosiddetta  “ formazione  a  cascata” , che permette di divulgare competenze tramite più livelli formativi successivi:

 

1. Selezione “esperti” e Formazione al centro: Un   primo   livello   formativo, gestito centralmente, finalizzato  a  consolidare  le  conoscenze  di  un  primo gruppo  di  partecipanti,  con  l’obiettivo  di  prepararli  al ruolo  di  “esperti”  per  i  successivi  livelli,  da  realizzarsi sul territorio.

 

2. Formazione sul territorio: Un secondo livello formativo, finalizzato all’erogazione  dei  contenuti  didattici,  ad  opera  degli “esperti” di cui al punto precedente e rivolto ai docenti delle Istituzioni Scolastiche Statali italiane (2/3 per scuola).

 

Le date indicate di seguito sono date di massima da non intendersi come definitive.

Corsi aperti

Al momento non ci sono corsi scaduti

Cronoprogramma orientativo del progetto "Operatore di educazione visiva a scuola"

  • Settembre 2020

    Individuazione esperti formatori

  • Ottobre / Novembre 2020

    Formazione al centro agli esperti

  • Novembre 2020 / marzo 2021

    Formazione sul territorio

Tutte le opportunità di CIPS

STRUMENTI

In questa sezione troverai risorse e strumenti utili promossi dal Ministero dell’Istruzione e dal MIBACT per avviare progetti e attività didattiche di alfabetizzazione e potenziamento delle competenze nel linguaggio cinematografico e audiovisivo, riferimenti normativi, corsi di formazione, bandi, opportunità e kit didattici.

  • CIPS - Riferimenti normativi

    In questa sezione trovate tutti i documenti relativi al Piano Nazionale Cinema per la Scuola

    Scopri di più
  • Bandi destinati alle Istituzioni Scolastiche

    In questa sezione troverai tutti i Bandi destinati alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

    Scopri di più
  • Bandi destinati agli Operatori del Settore

    In questa sezione troverai tutti i Bandi destinati agli operatori del settore.

    Scopri di più
  • La Formazione di CIPS

    Scopri i piani di formazione nazionale promossi dai Ministeri per docenti delle scuole di ogni ordine e grado

    Scopri di più

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

Scopri di più

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione visiva per le scuole promosso dal Ministero per l’Istruzione e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: